Millennium Member
 Group: ModeratorePosts: 20813 Status:  | |
| "Bimbi, Babbo Natale non esiste" Predica del parroco, scalpore a Lecco
"Cari bambini, Babbo Natale non esiste". Un'uscita, quella del parroco di Lomagna, nel Lecchese, che ha destato un putiferio: L'intervento di don Ambrogio Cerizza sul tema, nel corso della predica di domenica 13 dicembre, ha colpito molti dei bambini presenti, che hanno poi chiesto spiegazioni a genitori e parenti, costringendoli ad arrampicarsi sugli specchi...
Il motivo della sortita, riportata dal Giornale di Merate, era per richiamare il vero significato del Natale - ha poi spiegato il parroco - e ricordare ai parrocchiani che si celebra tale festività per la nascita di Gesù, mentre Babbo Natale non solo non fa parte della nostra tradizione, ma non ha nulla a che vedere con la Natività: si tratta di una pura operazione di marketing, secondo il sacerdote. E in effetti, ad esempio, l'abito di Santa Claus in origine era verde, ma poi la Coca Cola lo trasformò in rosso proprio per motivi pubblicitari.
Ciononostante, molti genitori non hanno gradito, e si sono lamentati del fatto che la vicenda di Babbo Natale sia stata gettata addosso ai bambini così, senza molto tatto, nonostante le parole del parroco siano perfettamente coerenti con il messaggio della Chiesa. "Non mi va di commentare quanto ho detto perché non c’è nulla da spiegare - commenta ora don Ambrogio -. E’ una vicenda tra me e i miei parrocchiani, non è necessario che vada sugli organi di stampa". Eppure diversi parrocchiani hanno ribadito il disagio che la predica ha creato in alcune famiglie, come anche alla scuola materna, dove tradizionalmente è proprio Babbo Natale a portare i doni ai bambini.
|